CASA

Filtra per

Zafferano nasce nel 2001 da un'idea di Federico de Majo, la cui storia ha inizio nella vetreria muranese di famiglia. Qui, a metà degli anni Settanta, inizia a dedicarsi con passione al vetro soffiato ed artistico. Partendo così da una profonda conoscenza dei segreti della lavorazione del vetro, l'imprenditore e designer dà vita a collezioni di calici da degustazione, bicchieri artistici e accessori per la tavola. L'obiettivo è di offrire una proposta completa rivolta tanto agli ambienti privati quanto alle strutture destinate all'accoglienza e all'ospitalità, per conferire all'arredo della tavola e degli interni una forte connotazione estetica. Scelta dei materiali, studio delle forme innovative e tecniche al tempo stesso, e funzionalità: questi gli elementi che attestano la forte attenzione alla progettualità e alla ricerca dell'azienda che contraddistinguono il marchio Zafferano.
“Parlare dell’ideazione e della lavorazione di questi bicchieri è forse per me il piacere più grande. Ho cercato un’idea che non ripetesse la consuetudine solo formalmente piacevole di tanti calici già esistenti. Mi venne così, seduto alla scrivania di una stanza del Morgan’s, che sta sulla Madison. Fuori pioveva, una miriade di cerchi concentrici vibrava nello specchio delle pozzanghere: un pensiero concreto, immediato, realizzato.” Federico di Majo
Sono esperienze uniche quelle che si assaporano grazie a questi calici dalla estesa superficie, aumentata dalle ondulazioni, favorisce la centrifugazione, l’ossigenazione, ed il percorso evolutivo del vino, che dall’ambiente ridotto della bottiglia, in cui è rimasto a lungo, si porta verso una condizione di perfetta bevibili. Queste stesse ondulazioni consentono di osservare le tonalità e i riflessi del vino senza dover inclinare il calice. La collezione Esperienze, il cui brevetto è depositato, è disegnata da Federico de Majo: realizzata in vetro sonoro superiore e disponibile soffiata a bocca e con esecuzione meccanica. Per le specifiche tecniche, oltre che estetiche, i calici Nuove Esperienze sono un apprezzato strumento per la degustazione, frequentemente adottati per valorizzare la produzione enologica internazionale e per accompagnare prestigiose manifestazioni come Vinitaly, di cui Zafferano è fornitore ufficiale dal 2008.

Questa novità nel proporre le collezioni nasce dall'osservazione del reale. Come la realtà in cui viviamo è il risultato di una commistione di elementi che incessantemente interagiscono tra loro in nuove combinazioni, così le nostre nuove proposte di collezioni traducono la contemporaneità del vivere quotidiano. Non più solo varietà di forme e colori nelle differenti linee di prodotto quindi, ma un passo che va oltre.

Compra ora
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI TEMPTER E RICEVI SUBITO IL 10% DI SCONTO!